I Sistemi di Lead Generation

by Simone Cavagnoli Agosto 26, 2019

Oggi più che mai, per ogni azienda e professionista è importante ottenere Contatti Reali, Qualificati e Interessati alla proposta che ricevono con la Lead Generation

Tuttavia, ottenere contatti è solo l’ultimo step di una Strategia di Comunicazione più ampia, che deve avere come obiettivo finale le campagne di Lead Generation.

Ecco perché compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business, è un obbligo per tutte le realtà che vogliono ottenere risultati.

 

Chi è il Lead

Il Lead è il cliente interessato al bene/servizio proposto, che manifesta un interesse compiendo un’azione, che può essere una semplice richiesta di informazioni o il lascito di un contatto per essere ricontattato.

È fondamentale che i contatti da lavorare provengano da un pubblico caldo, che conosce già l’azienda o il professionista, ecco perché è importante evitare di comprare liste di nomi che non conoscono il Brand.

Cos’è la Lead Generation 

A differenza dei tradizionali sistemi di vendita, la Lead Generation è l’insieme delle tattiche di marketing che consentono di generare contatti, attirando persone realmente interessate.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation significa costruire relazioni e guadagnare la fiducia dei prospect, per far sì che scelgano e continuino a scegliere il bene/servizio sponsorizzato.

Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola dei consulenti commerciali che partecipavano a fiere o eventi di settore, oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche “chiamate a freddo”, oggi strumenti come il sito, i social network o l’e-mail marketing, hanno stravolto il modo di fare lead generation.

E il processo decisionale d’acquisto dei clienti è totalmente cambiato.

Gli strumenti

Non è importante il fine, ma il mezzo usato.

Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di lead generation, è necessario adoperare gli strumenti più utili.

Nel mondo della comunicazione digitale, parliamo di SEO, attività di posizionamento organico sui motori di ricerca; SEMContent MarketingSocial Media Marketing ed Email Marketing.

Attraverso i canali più performanti, è possibile intercettare e convertire gli utenti interessati in clienti, predisponendo una serie di attività di lead nurturing ed un costante monitoraggio dei risultati, per quantificare il ritorno delle diverse azioni di Lead Generation.

Uno degli strumenti più usati nella fase di acquisizione dei contatti è rappresentato dalle Squeeze Page, elementi importanti per una campagna di lead generation, dove al lettore viene fornito un contenuto di valore (es. ebook, video-tutorial, etc…) in cambio dei suoi dati personali, e costruire così il proprio database profilato di potenziali clienti.

Ma funzionano molto bene anche campagne di Branding e Lead Generation realizzate all’interno dei Social Network.

Social Shares

Related Articles

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *