Cos’è il Social Media Marketing?

by Simone Cavagnoli Giugno 26, 2019

Il Social Media Marketing, è l’uso corretto dei  Social Network per connettere la Comunicazione dell’Azienda e del Professionista al giusto pubblico.

Con il SMM, si raggiungono gli obiettivi di Marketing e di Business per potenziare il Branding personale o aziendale, aumentare le vendite, ottenere contatti e aumentare il traffico al sito.

In principio, era un sistema di comunicazione basato unicamente sulla condivisione di contenuti esterni per portare traffico al sito istituzionale, ma con l’evoluzione della conoscenza e della disciplina, il Social Media Marketing è diventato un asset indispensabile per ogni azienda e professionista.

Ed è indispensabile per raggiungere obiettivi di Marketing e di Business che si riflettono concretamente e positivamente sull’attività quotidiana.

Negli anni ho individuato 3 Elementi Indispensabili per un’attività di Social Media Marketing concreta ed efficace. Vediamoli insieme

La Strategia e le Tattiche

Prima di ogni azione, è necessario mettere su carta una Strategia di Comunicazione.

Ed eventualmente, una o più tattiche di esecuzione.

Per studiare una Strategia, è indispensabile individuare in primis 

  • i Social Network da usare per la Comunicazione, individuando quelli più adatti al settore di attività e al pubblico di riferimento
  • effettuare un esame del pubblico, del mercato di riferimento e dei competitors
  • gli obiettivi da raggiungere con la Comunicazione

Solo successivamente è possibile creare una Strategia di Social Media Marketing. 

In questo ambito, la Strategia è il piano d’azione che si sviluppa nel medio/lungo periodo, per impostare e coordinare le azioni utili per raggiungere obiettivi concreti e realizzabili.

Mentre le tattiche sono il metodo, gli strumenti e il modo in cui vengono attuate le azioni giornaliere da compiere per attuare la Strategia che porta al raggiungimento dell’obiettivo.

Il Piano Editoriale e il Piano dei Contenuti

Non esiste un approccio professionale al Social Media Marketing senza un Piano Editoriale e un Piano dei Contenuti.

Il primo è un documento imprescindibile, che detta le linee guida delle pubblicazioni, le tecniche usate per realizzarle e gli elementi da comunicare al pubblico.

Per es. la predisposizione di un post informativo, tecnico o di intrattenimento.

Mentre il Piano dei Contenuti, considera i tipi di contenuti che è possibile usare per le creatività del Piano Editoriale, scegliendo tra foto, video, infografiche etc…

Gli obiettivi da raggiungere

Gli obiettivi di Comunicazione devono essere sempre

  • concreti
  • specifici
  • misurabili
  • realizzabili

Questi sono aspetti fondamentali, perché nessuna azione di Marketing riuscirà a produrre un risultato concreto e apprezzabile se gli obiettivi non sono realizzabili.

Per questo conviene agire a step, prevedendo un innalzamento graduale della scala e del valore degli obiettivi.

Social Shares

Related Articles

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *