Comunicare è fondamentale, per ogni attività commerciale. Ecco perché

by Simone Cavagnoli Maggio 26, 2019

La Comunicazione è un elemento fondamentale della nostra quotidianità.

Ancor di più per un’azienda o un libero professionista, che per stare sul mercato ha bisogno di clienti. Ecco perché una Buona Comunicazione, è Fondamentale per ogni Business.

 

Differenze tra Marketing e Comunicazione

 

La differenza sostanziale è che la Comunicazione senza Marketing può esistere, mentre il Marketing senza Comunicazione è impossibile.

Il Marketing riguarda lo studio del mercato, dei concorrenti, del prezzo del bene/servizio e rappresenta la soluzione concreta a bisogni e aspettative.

Mentre la Comunicazione, è un insieme di best practice, che servono per trasmettere i valori, la mission e la vision dell’azienda o del professionista, con i benefici e le caratteristiche tecniche del bene/servizio presente sul mercato.

All’atto pratico, fare Marketing significa compiere analisi di mercato, della concorrenza e comprendere i punti forti e deboli del proprio bene/servizio, mentre la Comunicazione prende i dati delle ricerche di Marketing per creare dei contenuti specifici su appositi canali, per raggiungere il giusto pubblico nel momento più opportuno.

 

Trovare Nuovi Clienti e Fidelizzare gli attuali

 

Con il Social Media Marketing, è possibile avvicinare nuove persone al Bene/Servizio presente sul mercato e lanciarne di nuovi, ma occorre usare un metodo specifico, basato su una Strategia, un Piano Editoriale e un Piano dei Contenuti realizzato ad hoc.

Inoltre, con l’uso degli strumenti pubblicitari presenti nei Social Network, è possibile creare campagne mirate agli attuali clienti, che oltre ad aver un costo di acquisizione più basso, rappresentano la fetta di mercato più proficua per ogni Business, perché con più probabilità saranno portati a parlare bene del Brand, innescando un passaparola benefico nell’online e nell’offline.

 

Rendere gli acquisti ricorrenti per Nuovi e Vecchi Clienti

 

Ogni Business è basato sugli acquisti dei clienti. Ecco perché essere presenti con un obiettivo chiaro e realizzabile, è la base per la riuscita di ogni strategia di Comunicazione.

Solo con un approccio costante e metodico è possibile raggiungere un flusso di cassa che renda sostenibile il Business e permetta di fare investimenti diversificati, finalizzati al miglioramento del Customer Care o del Bene/Servizio.

 

Aumentare gli acquisti e la spesa media dei clienti

 

Questo è l’obiettivo più ambizioso, ma è anche realizzabile.

L’importante è parlare al cliente del cliente, dei sui bisogni e delle soluzioni che gli vengono proposte per migliorare la sua vita.

 

Aumentare la portata del passaparola

 

Un piano di Comunicazione costante e mirato, unito ad servizio/bene che soddisfa le esigenze del cliente, aumenta la portata del passaparola, portando nuova clientela che già conosce la proposta di mercato e quindi è propensa ad acquistare in un tempo minore, con una spesa maggiore.

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