Cos’è il Content Marketing?

by Simone Cavagnoli Marzo 26, 2019

I contenuti testuali, fotografici e video, sono le parti fondamentali di ogni strategia di Comunicazione Digitale. Anche se è il Content Marketing ha più di 100 anni, solo nell’ultimo decennio ha messo definitivamente in crisi i vecchi metodi pubblicitari. 

La Definizione di Content Marketing

Il Content Marketing è la creazione e condivisione di contenuti per acquisire e mantenere clienti. Dove i contenuti possono assumere diverse forme: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A. Lo scopo del content marketing non è vendere direttamente, ma informare il cliente per generare una relazione stabile, fruttuosa e duratura.

Uno strumento di comunicazione, che può essere usato per diversi obiettivi di Business, come:

  • brand awareness 
  • acquisizione di nuovi clienti 
  • lead generation 
  • customer retention e aumento della loyalty 

Perché è importante per la tua attività commerciale

Il Content Marketing è fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali, perché:

  1. I mercati sono tornati conversazioni e il tuo cliente, non cerca pubblicità martellanti, non cerca spot ammiccanti, non cerca cartelloni o volantini. Vuole qualcosa di più in grado di legarlo alla tua azienda o alla tua persona durante tutto il percorso di scelta del servizio-prodotto ed oltre: il processo di selezione, d’acquisto e di prova, diventa un’esperienza;
  2. Il tuo pubblico non vuole essere interrotto ma attratto. Siamo passati dalle tecniche pubblicitarie di tipo interruttivo a strategie meno invasive, che cercano il permesso della tua audience potenziale: il content marketing è in grado di attrarre i clienti;
  3. La dimensione dell’azienda è relativa: l’essere coinvolgenti non equivale ad avere a disposizione grossi budget. Questo non significa che la creazione di un contenuto di qualità sia low cost: produrre ad esempio una ricerca scientifica può essere un’attività impegnativa, ed anche mantenere un blog od interagire con una community non è a costo zero. Non significa neanche che le risorse economiche non siano in grado di influire sul risultato di una campagna: si pensi solo alle campagne su Google a pagamento o alle campagne su Fb. Significa solo che esistono meno barriere e con una buona strategia, si possono raggiungere obiettivi interessanti attraendo le nicchie con costi inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale;

Se gli utenti sono attratti dai tuoi contenuti, è molto probabile che ad esempio, siano maggiormente disposti a lasciare le loro informazioni di contatto. In più, offrendo costantemente contenuti di qualità, l’azienda riesce a generare interesse per il sito web o a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina sui Social.

Come fare un piano di Content Marketing

Ogni azione di Content Marketing va sviluppata sul medio/lungo periodo e inserita in una strategia precisa. Così è possibile misurare i risultati e controllare il ROI.
Un piano di content marketing efficace deve rispondere a queste 3 domande:

  • Quali benefici intendi apportare al tuo business?
  • Qual è il target di riferimento?
  • Da cosa sono coinvolti?

Mentre la creazione del piano editoriale, prevede una programmazione precisa delle attività da seguire. È necessario creare un vero e proprio calendario in cui definire giorno per giorno (o anche mensilmente) quali argomenti trattare, le principali Keywords ed eventuali link di approfondimento.

Gli step possono essere questi:

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Analisi e definizione del target
  3. Scelta dei canali
  4. Scelta degli strumenti da utilizzare
  5. Stesura del calendario editoriale

Quest’ultimo punto concerne la definizione di date e orari precisi per messaggi sui social media, email e newsletter. Inoltre, se esistono social diversi occorre usarli in modi diversi: ogni contenuto dà il meglio di sé sulla piattaforma più adatta. Sia come tipologia di contenuto che come momento di pubblicazione.

Social Shares

Related Articles

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *